In questo porto ove ho gettato l'àncora,
mi godo il mare e gli ultimi tramonti
dal mio balcone, come dalla prua
della nave ammiraglia,
alla quale ho donato
la mia vita e il mio cuore.

Assolverò a quest'ultimo comando,
così come ho servito il mio Paese:
con timore di Dio,
onore e ardimento.

E quando Tu verrai, Sorella Morte,
metterò l'uniforme di parata.
Poi, da vecchio ufficiale gentiluomo,
farò un profondo inchino,
ti bacerò la mano.

sabato 19 dicembre 2009

MARE

Come le onde battono la riva,
come le onde fervono gli istanti.
E l'uno segue l'altro che fuggiva,
e tutti insieme fuggono davanti.
Per ogni onda che parte, un'onda arriva!..
Se ne vanno questi attimi fragranti,
ma dovunque tu vada, è sempre viva
la presenza del mare. Sempre avanti.
Da un'Onda siamo stati generati,
e dalla stessa Onda che domani
ci prenderà per riportarci al Mare,
per essere nel Mar rigenerati,
come alghe su lidi più lontani.
O coralli in giardini di acque chiare.

Nessun commento:

Posta un commento